Pisa: la Torre di Pisa, Piazza dei Miracoli
Quando si parla di Pisa si fa inevitabilmente riferimento a Piazza dei Miracoli , che raccoglie in un complesso architettonico unico al modo, i principali monumenti religiosi della città: la Torre di Pisa, il Duomo, il Battistero ed infine il Campo Santo.
La piazza, circondata da uno splendido prato verde, è un punto di ritrovo di turisti e studenti universitari si concedono momenti di relax all’interno di una cornice storica di rara bellezza.
Allontanarsi un centinaio di metri si può per ammirare Piazza dei Cavalieri, detta anche Piazza delle Sette Vie. Sulla piazza si affaccia la Torre della Muda, detta anche Torre della Fame, il Palazzo della Carovana (sede della Normale) e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri. Pisa è una città suggestiva, dove in ogni angolo è possibile ammirare monumenti facenti riferimento a periodi storici differenti.
Le piccole vie che costeggiano il fiume Arno, oltre ad essere un importante punto di ritrovo per i giovani pisani, ospitano importanti edifici, ponti, torri e chiese. Ogni 16 Giugno in occasione della celebrazione del Santo patrono, si svolge la Luminara di San Ranieri: i lungarni vengono illuminati da numerose fiammelle che esaltano i contorni di tutti gli edifici creando suggestivi giochi di luci e colori.